giovedì 19 gennaio 2012

Huffington Post Italia è realtà con l'Espresso: chi sfrutterà chi?


"Sarà il Gruppo Editoriale l’Espresso il partner italiano dell’Huffington Post Media Group per editare la versione nostrana del famoso blog fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti.
L’accordo, chiuso ieri sera, prevede una joint venture al 50%. Appena costituita la nuova società editrice si comincerà a lavorare per mettere in piedi la redazione e a cercare il direttore. Il lancio del nuovo prodotto editoriale è previsto entro la fine del 2012.
Per il Gruppo Espresso il motivo di fondo dell’alleanza sta nell’occasione di avere un partner di grande competenza e forza sulle piattaforme tecnologiche che sono alla base dello sviluppo e del successo nel business digitale".

Bella notizia, per carità. Basterebbe farci capire chi influenzerà chi. Se sarà l'Espresso a rappresentare al meglio l'Italia reclutando una valanga di collaboratori da pagare una miseria oppure se sarà l'Huffington, come già successo, ad asfaltare ogni diritto lavorativo. 

Ben vengano nuove realtà, purché si lascino altrove i vecchi vizi del mercato del lavoro giornalistico italiano. Ma mi sa che pure stavolta faremo scuola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...