mercoledì 11 gennaio 2012

Giovanni Tizian sotto scorta per aver detto la verità


Eccone un altro. Un altro giornalista, collaboratore, che per aver detto e scritto la verità ed aver avuto la "sfrontatezza" di pubblicarla pure in un libro adesso, a 29 anni, si ritrova sotto scorta. 
Il giornalista Giovanni Tizian (collaboratore della Gazzetta di Modena e delle testate web Linkiesta e Narcomafie) è da quinidici giorni sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute. La notizia trapela proprio nel periodo in cui Tizian, che da anni firma inchieste sulle infiltrazioni al Nord, sta presentando il libro 'Gotica': trecento pagine sul radicamento in Settentrione di mafia, 'ndrangheta e camorra.
Un libro che analizza l'influenza e la presenza della criminalità organizzata soprattutto nel tessuto economico.  Le forze dell'ordine hanno attivato la scorta per tutelare e proteggere il 29enne, nato in Calabria e residente da anni a Modena, e per fare in modo che il giornalista possa proseguire il suo lavoro.
Le inchieste di Tizian (il libro è un po' una 'summa' dei suoi lavori) hanno dato un forte contributo a scoperchiare l'invasione dei Casalesi nella provincia modenese.
E ancora: 
"Giovanni Tizian ha una storia personale e familiare che non si può e non si deve dimenticare: è arrivato a Modena a 12 anni, costretto a lasciare la Calabria, dove è nato, con quel che restava della sua famiglia, dopo l'incendio che ha distrutto la fabbrica del nonno e, a seguire, l'assassinio, per mano della 'ndrangheta, di suo padre, Giuseppe Tizian, funzionario del Monte Paschi di Siena a Locri".

Il libro lo trovate a questo indirizzo.

Su Twitter è attivo un hashtag #nonlasciamolosolo che credo la dica lunga. Io, nel mio piccolo, mi compro il libro e lo farò comprare.

Anche se il voltastomaco per tutto questo schifo credo che durerà a lungo perché come Tizian ce ne sono tanti altri. 

Vergogna. 

Update: è attiva la campagna "Io mi chiamo Giovanni Tizian"

Ecco un'intervista a Giovanni Tizian. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...