D'una Notte bianca fiacca, ma non per noi...

/
1 Comments


Se sabato pomeriggio qualcuno mi si fosse avvicinato dicendomi "Damiano, guarda che stasera andrà alla grande" giuro non c'avrei creduto mai e poi mai. Non per sfiducia nei confronti di Prospettiva editrice che ha dimostrato lo spirito da trattore/frantuma problemi del fondatore Andrea Giannasi (e di Cristina e Francesca) ma per il deprimente comportamento di un comune che, a questo punto, devo pensare non abbia mai visto una notte bianca in vita sua...



Nonostante tutto la Fiera del libro di Prospettiva ha registrato il tutto esaurito con ogni appuntamento affollato come non mai. E che dire, poi, dell'interrogatorio a cui Giannasi ha sottoposto il mio povero Francesco Brunetti (protagonista di "Cronaca di un legame di sangue") e il malcapitato Eduardo Scarpa di "Apnea" di Massimo Lerose (libro che vi consiglio di leggere)?



Così succede che mentre leggi le tue pagine, per la prima volta in pubblico e con un piccolo groppo in gola per un'emozione che sotto sotto non ti va di esternare, alzi lo sguardo e vedi decine e decine di spettatori e di passanti con gli occhi puntati verso di te. Allora vorresti girarti, perché sei sicuro che non guardino proprio te ed invece li vedi che sorridono o diventano seri a seconda delle parole che pronunci scorrendo le righe sulle tue pagine. Le. Tue. Pagine.



Poi ripensi alle atmosfere acustiche sempre azzeccate di Riccardo Pasquarella e Tiziano Leonardi, le interpretazioni della compagnia teatrale Blue in the face e ai racconti d'un Fabrizio Gabrielli che quando scrive e legge vola come una farfalla e punge come un'ape. E mi si passi il paragone sportivo, por favor.



E quando la città tace, alle 3 del mattino, comprendi che sei in una via del centro, con un microfono a leggere le pagine di "Nightshot", di Veronica Mondelli. E la tua voce vaga libera e non l'avresti mai detto.



Il tutto chiuso con un vassoio di cornetti caldi... Cultura si, ma con dolcezza...


PER VEDERE ALTRE FOTO DELLA SERATA BASTA CLICCARE QUI.


lunedì 14 settembre 2009


Related Posts

1 commento:

Andrew ha detto...

l'hanno organizzata anche da te. Adoro le notti bianche